Heat smartly with biomass.

Riscalda in modo intelligente con le macchine a biomasse Kondor GroupLa biomassa impiegata per fini energetici permette di utilizzare materiali organici trasformati in combustibili solidi, liquidi o gassosi. Le macchine a biomasse Kondor Group funzionano con diversi tipi di biomasse, dal pellet, al cippato, dal nocciolino di sansa al pellet di mais.

Prendiamo dalla Terra tutto ciò che ci ha donato per reinvestirlo e preservarlo, producendo e consumando nel rispetto dell'ambiente e degli esseri umani.

Le macchine a biomasse Kondor Group utilizzano per la combustione: 

  • Pellet 

  • Cippato

  • Nocciolino di sansa

  • Pellet di mais

1

1

Pellet

Il legno in pellet è un combustibile ottenuto dal legno vergine, a volte partendo da scarti di lavorazione, come la piallatura, la segatura o i ritagli, altre volte dal tronco intero. La capacità legante della lignina, contenuta nella legna, permette di ottenere un prodotto compatto senza aggiungere additivi e sostanze chimiche estranee al legno, ottenendo un combustibile ad alta resa. 

 

Nel processo di produzione la materia prima è anticipatamente selezionata, essiccata e pulita dalle impurità, per ottenerne una qualità costante, con un'umidità residua ben determinata; la preparazione prevede inoltre una selezione di specie di legno più tenere (abeti, conifere) e una certa omogeneità qualitativa e dimensionale; la maggior accuratezza di questa preparazione si traduce in una miglior qualità del prodotto finito e in minor consumo di energia per la produzione.

2

Cippato

Il cippato è legno ridotto in scaglie, con dimensioni variabili da alcuni millimetri a qualche centimetro. È prodotto dal taglio di tronchi e ramaglie attraverso la cippatrice, utilizzando scarti di lavorazioni agricole, forestali o provenienti da colture dedicate (short rotation).  È un ottimo biocombustibile per i processi naturali e/o industriali.

 

Come le altre biomasse ligno-cellulosiche, non può essere considerato di per sé una fonte rinnovabile per i lunghi tempi di formazione e crescita della pianta d'origine. Tuttavia il cippato può costituire la materia prima per la crescita delle specie vegetali d'origine in un ciclo chiuso. Condizione necessaria per la rinnovabilità è che il prelievo dalla sorgente non sia superiore all'accrescimento della stessa. 

3

Nocciolino di sansa

La sansa di olive è un sottoprodotto del processo di estrazione dell’olio d’oliva composto da polpe, bucce e frammenti di nocciolino. Attualmente sono disponibili macchine per il trattamento delle sanse che separano l’acqua, le buccette e la polpa dal nocciolino. Quest’ultimo si presenta come un ottimo combustibile: l’ideale per alimentare caldaie, termocamini, stufe, bruciatori, forni e tutti i tipi di caldaie policombustibili. Può essere un'ottima alternativa al pellet o al cippato.

 

Il potere calorifero dato dalla sua combustione è molto elevato: si aggira intorno al 6,2/7,4 Kw/Kg. Possedendo un peso specifico più elevato rispetto ad altre biomasse la produzione energetica è maggiore. Inoltre, pur riducendo la produzione di fumi e cenere garantisce alle caldaie minore manutenzione e una vita più lunga.

4

Pellet di mais

Il pellet di mais è un'ottima alternativa al pellet di legno grazie alle caratteristiche proprie del granoturco, con i suoi chicchi molto compatti e omogenei nelle dimensioni. Inoltre il pellet di mais può essere lavorato allo stesso modo di quello legnoso. Per diventare un buon combustibile, una volta pronto e confezionato viene messo a stagionare in un luogo secco e asciutto, per evitare la formazioni di muffe e l’accumulo di umidità che potrebbero compromettere il suo potere calorifico.

Con 6.000 Kwh/kg e un’umidità di circa il 15%, il potere calorifico del pellet di mais supera di circa il 30% quello del pellet di legno. Il mais, ma anche la sansa e il girasole, emettono in fase di combustione zero anidride carbonica, che significa zero inquinamento. 

Utilizzando materiali organici trasformati in combustibili, non solo avrai maggiore risparmio e qualità nella diffusione del calore, ma sarai anche sostenibile per il Pianeta.

Riscalda in modo intelligente con le macchine biomasse

Kondor Group.

Contattaci per avere maggiori dettagli ed informazioni.

Siamo a tua disposizione.

0039 0874841541

kondorgroup@kondorgroup.net

©Kondor Group di Michele Del Borrello.